Frequenza di allenamento nel Bodybuilding

Frequenza di allenamento nel Bodybuilding

Nello schemino qui sotto si è cercato di rappresentare le varie fasi che intercorrono tra il momento in cui ci alleniamo e quando dovremmo tornare a farlo ( Frequenza di allenamento ).

L’asse delle ascisse dovrebbe rappresentare il tempo, mentre l’asse delle ordinate avrebbe dovuto rappresentare, a mio parere, l’Intensità dello stimolo ( cosa che non è stata presa in considerazione dall’autore ).

La mia analisi quindi si fermerà semplicemente a commentare la Frequenza di allenamento.

Come potete notare il tempo di recupero dopo l’evento allenante non viene quantificato, perché?

Semplicemente perché non è possibile farlo.

I fattori che determinano il recupero sono molti tra cui la soggettività ( gli anni dell’atleta, le sue produzioni ormonali, il fatto che sia Natural o non Natural, l’alimentazione usata, gli integratori di supporto, etc ), il Volume totale di lavoro ( tempistica e quantità di esercizi fatti in una singola sessione ) e l’Intensità ( cedimento muscolare o semplice pompaggio da Alto Volume ).

Ne deriva quindi che le variabili sono così tante che è impossibile dare un tempo di recupero certo uguale per tutti, ognuno dovrà definirlo in base alle proprie soggettive risposte.

Ecco perché ritengo le metodiche HIT ( Heavy Duty, Zone Training e Protocollo Ibrido HD/ZT ) così efficaci, non dando nessun protocollo di lavoro Standard, ogni volta siamo forzati a coniugare Volume ( quantità di esercizi ), Intensità ( cedimento muscolare ) e Frequenza ( tempo che intercorrerà tra una seduta e la successiva ) in base ai risultati ottenuti la volta precedente e allo stato in cui ci troviamo prima di iniziare un nuova sessione in palestra.

Standardizzare un programma di lavoro può essere utile nelle prime fasi nel neofita, ma per un intermedio o un avanzato è assolutamente non indicato e in molti casi dannoso.

A voi eventuali commenti.

Ricordo a tutti coloro che da tempo mi seguono che alla HITA ( High Intensity Training Academy ) ogni anno vengono realizzati corsi, seminari e Convention in chiave HIT ( Alta Intensità ) su allenamento e alimentazione nel Bodybuilding, è possibile dare un’occhiata ai programmi dei vari corsi aprendo la sezione “Corsi HITA” di questo sito. o contattandomi direttamente attraverso una Mail privata dalla sezione CONTATTI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *