Bodybuilding Natural vs Doping

Bodybuilding Natural vs Doping

Tanto per chiarire: il motivo per il quale sistemi di allenamento ad Alto Volume e alimentazioni non dinamiche ( 6 giorni alla settimana mangiando sempre le stesse quantità di nutrienti, seguite da un giorno libero ) nel Body Building Natural non funzionano, o funzionano solo parzialmente, è che sono stati concepiti, nella maggior parte dei casi, insieme al Doping.

In presenza di Doping non serve rispettare i normali cicli ormonali endogeni, dal momento che si ha la possibilità di modulare i vari ormoni necessari alla crescita o al dimagrimento per via esogena ( dall’esterno ), quindi se mi si abbasserà il Testosterone perché sono in sovrallenamento non dovrò far altro che iniettarmelo, lo stesso discorso potremmo farlo anche per il GH ( Growth Hormone ), il Cortisolo e l’insulina.
Nel caso di un atleta Natural ogni elemento del suo piano di allenamento e nutrizionale deve essere in perfetto accordo con le fisiologiche secrezioni ormonali, in modo da ottimizzarle.

Ecco il perché di alimentazioni come la Dieta Fasica o di metodiche di allenamento come quelle HIT.
La non ottimizzazione degli scarsi fattori ormonali in un atleta Natural nel migliore dei casi porta a risultati molto lenti, mentre nel peggiore dei casi a perdita di massa muscolare.

Ecco quindi spiegato il motivo per cui gli approcci al Body Building Natural, così come a qualsiasi altro sport da Natural, non possono essere che assai diversi da chi fa uso di Doping ( senza per questo voler dar nessuna accezione positiva o negativa a nessuno dei due gruppi, lungi da me il pensiero di dire agli altri come dovrebbero vivere la loro vita ).

Vorrei concludere facendovi notare che non esiste una strada percorribile uguale per tutti, ma ogni programma dovrebbe essere la risultante delle condizioni di partenza dell’individuo in questione, ergo, personalizzato.

Ricordo a tutti coloro che da tempo mi seguono che alla HITA ( High Intensity Training Academy ) ogni anno vengono realizzati corsi, seminari e Convention in chiave HIT ( Alta Intensità ) su allenamento e alimentazione nel Bodybuilding, è possibile dare un’occhiata ai programmi dei vari corsi aprendo la sezione “Corsi HITA” di questo sito. o contattandomi direttamente attraverso una Mail privata dalla sezione CONTATTI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *