Dieta Fasica e diete evolutive

Dieta Fasica e diete evolutive

Perché le diete di stampo evolutivo ( Zona, Paleo Diet, Evo Diet ) non funzionano per la massa? Quali le differenze tra Dieta Fasica e diete evolutive?

Ne ho parlato tante volte, ma questa è sicuramente una domanda che continua a ricorrere durante sia le miei consulenze che i miei corsi.

La risposta è sempre la stessa, perché quando parliamo di alimentazione per la massa stiamo parlando di alimentazioni per la prestazione, ergo, alimentazioni che siano strutturate per accendere o spegnere determinate vie metaboliche in accordo con gli obiettivi sportivi da noi perseguiti.

Mi avete spesso sentito affermare che gli alimenti sono come farmaci, ossia che gli alimenti introdotti nelle giuste proporzioni ( percentuali di proteine/carboidrati/grassi in ogni pasto ) e nella giusta qualità ( è diverso metabolicamente ricavare 60 g di zuccheri da banane, pasta o saccarosio ) attivino o sopprimano determinate vie metaboliche, ebbene, per far crescere i nostri muscoli servono Proteine ( e questo lo sapeva pure mia nonna ) e Insulina endogena ( non quella che fa vostra nonna diabetica ).

Il congiunto proteine alimentari e Insulina endogena attiva sia la via metabolica della Mtor collegata alla maggior sintesi proteica, che la secrezione di alcuni fattori di crescita come la IGF1 la IGF2 e la MGF ( questi ultimi principalmente a carico dell’Insulina ).

E’ tanto vero quanto appena espresso che negli obesi sappiamo che almeno il 25% del peso in eccesso è dato da muscolo derivante dall’attività cronica dell’Insulina che in queste persone è sempre molto alta.

Il problema legato a livelli cronicamente alti di Insulina risiede nel fatto che insieme ai fattori di crescita e all’attivazione della Mtor, quest’ultima converte anche molto facilmente il glucosio in grasso e allo stesso tempo inibisce le capacità lipolitiche del nostro organismo ( diventa più difficile dimagrire ).

Ecco perché una dieta per la massa, per non farci ingrassare, deve essere ciclica come la DIETA FASICA.

Le diete di stampo evolutivo ( Zona, Evo Diet e Paleo Diet ) mantenendo sempre cronicamente bassi i livelli di insulina nel nostro organismo non creano, o creano solo parzialmente, quell’ambiente anabolico necessario alla crescita muscolare, ergo, non sono adatte ai periodi di “massa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *